FAQ

Table of Contents

Inserimento fotografie
Ho inserito le fotografie, ma non le vedo insieme alle altre.

Nessun problema. Abbiamo scelto di moderare l’inserimento delle fotografie per poter fare una prima verifica della correttezza dell’inserimento e per evitare che vengano pubblicate fotografie non inerenti i temi del concorso.

Le fotografie che ho inserito vengono visualizzate due o più volte.

Probabilmente la ragione della visualizzazione multipla è dovuta al fatto che si è cliccato più volte sul pulsante di inserimento.
Comunque, a prescindere dalla ragione per la quale le immagini sono state visualizzate due o più volte, periodicamente si opererà una pulizia dell’archivio delle immagini pubblicate e quelle in eccesso verranno eliminate.

Ho inserito le mie fotografie in un tema sbagliato.

Anche in questo caso il problema verrà risolto dalla commissione incaricata di gestire il concorso. All’atto della verifica periodica, le fotografie verranno collocate sotto il tema corretto.

Visualizzazione delle fotografie
Ordine di visualizzazione

Le fotografie vengono visualizzate in ordine causale. Questo allo scopo di mettere tutti i concorrenti nelle stesse condizioni, per evitare che quelle di più recente inserimento si trovino in testa o in coda e per evitare che le fotografie dello stesso autore vengano raggruppate e in tal modo essere riconoscibili.

Descrizione delle fotografie

Per le stesse ragioni di cui sopra le fotografie vengono visualizzate senza indicazione del nome dell’autore e senza la descrizione del soggetto ritratto e del luogo in cui è stato effettuato lo scatto.

Procedure di voto
Chi può votare?

Possono votare tutti, tranne gli autori delle foto per le loro stesse fotografie.
Ma c’è un limite al numero di voti che si possono esprimere: ogni utente può esprimere un massimo di 20 preferenze per ogni tema a concorso in tutta la durata del periodo di apertura delle votazioni. E ogni fotografia può essere votata una sola volta per un singolo utente. A voi la scelta se spendere tutti i voti in un’unica soluzione, oppure centellinarli sul lungo periodo.

Come si vota?

Votare è semplicissimo. CI sono due possibilità:

  1. Dalla pagina del contest (quella con le fotografie raggruppate tutte insieme, per intenderci): si va con il mouse sulla fotografia prescelta senza cliccare e si vede comparire un cuoricino. Cliccando sul cuoricino viene espresso il voto;
  2. Se, invece, si stanno visualizzando le fotografie in modalità slide show (quando sono state selezionate e si possono far scorrere mediante le freccette laterali), il cuoricino viene visualizzato in basso a sinistra. Anche in questo caso basta cliccare sul cuoricino e il voto viene contabilizzato.

Attenzione! Il voto non è annullabile.

Come registrarsi per votare

È sufficiente inserire nel box che si apre nella sezione del sito Registrazione per il voto i seguenti dati:

  • Username (nome utente);
  • Email
  • Password a propria scelta.

Cliccando su Register l’utente viene registrato dal sistema.

Si apre a questo punto un nuovo box  che richiede l’inserimento di Username o email e la password.

Dopo aver inserito le informazioni richieste l’utente viene riconosciuto dal sistema e può iniziare a votare per le fotografie preferite per ogni singolo tema del concorso.

Una volta che l’utente è stato riconosciuto dal sistema – il riconoscimento può durare diversi giorni, a seconda delle scelte che l’utente fa a livello periferico. In questo caso non viene mostrato il box per l’inserimento dei dati personali.

Sono già registrato e voglio nuovamente accedere

Anche in questo caso occorre entrare nella sezione del sito Registrazione per il voto. Si clicca sul link “Signi in” e si inseriscono i dati richiesti (Username e password).